Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti
  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti

Nel numero:

27 febbraio
, anno 1999

Patterns: Factory – La pratica

Avatar
Andrea Trentini

Ateo e sbattezzato. Grande lettore, decente scrittore, viaggiatore eclettico, subacqueo sereno, velista enogastronomico, motociclista civile, ballerino appassionato ed esploratore curioso su "life, the universe and everything..."

Ricercatore presso Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Informatica) dove insegna Programmazione (Java) e Sistemi Operativi (GNU/Linux). Ha fondato il laboratorio sul Software Libero (http://sl-lab.it) del dipartimento. Nel 2011 crea il gruppo di interesse ArduinoAfternoon (http://arduinoafternoon.di.unimi.it) radunando un gruppo di studenti appassionati che si ritrovano periodicamente per fare esperienze di elettronica e microcontrollori su Arduino, RaspberryPI, Carambola e altre micro-piattaforme.

Ph.D. presso Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Master in Information Technology CEFRIEL.
Laurea in Scienze dell'Informazione presso Università degli Studi di Milano.

MokaByte

Patterns: Factory – La pratica

Immagine di Andrea Trentini

Andrea Trentini

Avatar
Andrea Trentini

Ateo e sbattezzato. Grande lettore, decente scrittore, viaggiatore eclettico, subacqueo sereno, velista enogastronomico, motociclista civile, ballerino appassionato ed esploratore curioso su "life, the universe and everything..."

Ricercatore presso Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Informatica) dove insegna Programmazione (Java) e Sistemi Operativi (GNU/Linux). Ha fondato il laboratorio sul Software Libero (http://sl-lab.it) del dipartimento. Nel 2011 crea il gruppo di interesse ArduinoAfternoon (http://arduinoafternoon.di.unimi.it) radunando un gruppo di studenti appassionati che si ritrovano periodicamente per fare esperienze di elettronica e microcontrollori su Arduino, RaspberryPI, Carambola e altre micro-piattaforme.

Ph.D. presso Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Master in Information Technology CEFRIEL.
Laurea in Scienze dell'Informazione presso Università degli Studi di Milano.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Avatar
Andrea Trentini

Ateo e sbattezzato. Grande lettore, decente scrittore, viaggiatore eclettico, subacqueo sereno, velista enogastronomico, motociclista civile, ballerino appassionato ed esploratore curioso su "life, the universe and everything..."

Ricercatore presso Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Informatica) dove insegna Programmazione (Java) e Sistemi Operativi (GNU/Linux). Ha fondato il laboratorio sul Software Libero (http://sl-lab.it) del dipartimento. Nel 2011 crea il gruppo di interesse ArduinoAfternoon (http://arduinoafternoon.di.unimi.it) radunando un gruppo di studenti appassionati che si ritrovano periodicamente per fare esperienze di elettronica e microcontrollori su Arduino, RaspberryPI, Carambola e altre micro-piattaforme.

Ph.D. presso Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Master in Information Technology CEFRIEL.
Laurea in Scienze dell'Informazione presso Università degli Studi di Milano.

Immagine di Andrea Trentini

Andrea Trentini

Ateo e sbattezzato. Grande lettore, decente scrittore, viaggiatore eclettico, subacqueo sereno, velista enogastronomico, motociclista civile, ballerino appassionato ed esploratore curioso su "life, the universe and everything..." Ricercatore presso Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Informatica) dove insegna Programmazione (Java) e Sistemi Operativi (GNU/Linux). Ha fondato il laboratorio sul Software Libero (http://sl-lab.it) del dipartimento. Nel 2011 crea il gruppo di interesse ArduinoAfternoon (http://arduinoafternoon.di.unimi.it) radunando un gruppo di studenti appassionati che si ritrovano periodicamente per fare esperienze di elettronica e microcontrollori su Arduino, RaspberryPI, Carambola e altre micro-piattaforme. Ph.D. presso Università degli Studi di Milano-Bicocca. Master in Information Technology CEFRIEL. Laurea in Scienze dell'Informazione presso Università degli Studi di Milano.
Tutti gli articoli
Nello stesso numero
Loading...

Gif Encoder

RMI

Gestire una applicazione multistrato per mezzo della posta elettronica

Patterns: Factory – La teoria

Le sigle di Java

Corso Java 3D – IV parte

Le Keywords di Java – I parte

Java 2D – II parte

Java Sound

Java provides the foundation for the future of e-business

Introduzione ai database ad oggetti – II parte

Sviluppare in Java con Emacs e JDE

Mezzogiorno di firewall

Java Blend

Nella stessa serie
Loading...

Real Time Knowledge Injection

Accrescere l’“intelligenza” dei chatbot

Modelli LLM: Come funzionano?

III parte: Embeddings

L’intelligenza artificiale tra diritto e uso sociale

I parte: AI Act e legge italiana sull’intelligenza artificiale

Blast from the past

Aspetti sociali del web: tecnologie e comportamenti

Home page – MokaConference No Image

LLMs models: how do they work?

Part 2: BNN vs ANN, an OO View

Agile Portfolio Management

II parte: La matrice Impact/Effort

Dall’età del ferro all’età del cloud

Perché solo DevOps non basta più

Modelli LLM: Come funzionano?

II parte: BNN e ANN, una visione OO

Talento, performance, carriera: uno sguardo d’insieme

III parte: Considerazioni sul Performance Management

Vibe Coding: sviluppare il prodotto con l’AI

II parte: Sviluppo, test e lezioni apprese

Agile Portfolio Management

I parte: L’arte di mettere in fila tante cose

Scrum Guide Expansion Pack

Un passo avanti o un ritorno al passato?

Da 1 a 10: valutare un prodotto o servizio

Tutti i limiti del Net Promoter Score (NPS)

I meetup di MokaByte: L’AI riscrive le regole dello sviluppo prodotto

Vibe Coding: sviluppare il prodotto con l’AI

I parte: I fondamenti del processo

Talento, performance, carriera: uno sguardo d’insieme

II parte: Come viene favorito il talento in azienda?

Modelli LLM: Come funzionano?

I parte: ANN (Artificial Neural Network), reti neurali artificiali

LLMs models: how do they work?

Part 1: Artificial Neural Networks

Adattare l’agilità ai contesti: una chiave di lettura

II parte: Strumenti per decisioni complesse

Il dilemma del prigioniero

Un “gioco serio” per comprendere la cooperazione

Accessibilità in team di prodotto: sfide, normative e best practice

II parte: Analisi di un caso reale

Adattare l’agilità ai contesti: una chiave di lettura

I parte: Un caso di studio con le sue peculiarità

Talento, performance, carriera: uno sguardo d’insieme

I parte: Che cosa è il talento?

Mokabyte

MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

Imola Informatica

MokaByte è un marchio registrato da:
Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO)
C.F. e Iscriz. Registro imprese BO 03351570373
P.I. 00614381200
Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.

Privacy | Cookie Policy

Contatti

Contattaci tramite la nostra pagina contatti, oppure scrivendo a redazione@mokabyte.it

Seguici sui social

Facebook Linkedin Rss
Imola Informatica
Mokabyte