Nell'ultimo numero della rivista
Agile Portfolio Management
Un approccio strategico al portfolio management: come passare dall’impossibilità di fare tutte le cose che andrebbero fatte a una più realistica prioritizzazione e scelta delle iniziative a maggior valore per l’azienda. La matrice Impact/Effort come strumento di conversazione e decisione.
Dall’età del ferro all’età del cloud
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni in ambito IT è caratterizzata da infrastrutture componibili, servizi self-service e automazione diffusa. DevOps ha rappresentato un primo, fondamentale salto culturale e tecnologico, ma è la Platform Engineering che si afferma come disciplina complementare al DevOps, finalizzata a progettare e realizzare piattaforme che supportano l’intero ciclo di vita del software.
Modelli LLM: Come funzionano?
Continuiamo con la nostra panoramica sul funzionamento dei Large Language Models, i modelli su cui si basano le applicazioni di intelligenza artificiale generativa. In questo articolo affrontiamo la rappresentazione Object Oriented delle reti neurali biologiche (BNN) e artificiali (ANN).
Vai all'archivio
Articoli In evidenza
II parte: La matrice Impact/Effort
Perché solo DevOps non basta più
II parte: BNN e ANN, una visione OO
III parte: Considerazioni sul Performance Management
II parte: Sviluppo, test e lezioni apprese
I parte: L’arte di mettere in fila tante cose
Un passo avanti o un ritorno al passato?
Tutti i limiti del Net Promoter Score (NPS)
Tutti gli articoli In evidenza
Articoli su Java
Un passo avanti per l’erede di Java
II parte: Da cacciatori-raccoglitori a sviluppatori di prodotti
Continua l’allineamento della piattaforma enterprise
Articoli su Agile
Scrivi per MokaByte
Sei un professionista del mondo IT? Uno studente o un ricercatore nell’ambito delle discipline legate al mondo Java? Hai partecipato a qualche progetto che ritieni di interesse generale per i lettori di MokaByte?
Scrivi con noi!
Proponi il tuo articolo alla redazione e lo valuteremo per l’eventuale pubblicazione. È un’ottima occasione per portare le tue esperienze all’attenzione della comunità italiana IT.
L’attività di articolista garantisce tra l’altro un ampliamento della propria visibilità nel panorama delle tecnologie IT in Italia.