Guida galattica per agilisti

Perché un libro sull’Agile?

I nostri lettori possono trovare su MokaByte numerosi articoli riguardanti le metodologie agili. Ma perché non realizzare un vero e proprio libro che trattasse questi argomenti in maniera organica e relativamente completa?

A fronte di un ricco panorama di titoli in inglese su questi argomenti, abbiamo voluto realizzare un testo in italiano che non fosse la mera riproposizione, magari tradotta male, dei best seller statunitensi sulle metodologie Agile e sulla gestione di processo Lean.

Guida galattica per agilisti è pertanto un libro che esplora la “galassia” delle metodologie agili. Nasce dalla revisione e dall’aggiornamento di articoli pubblicati su MokaByte nel corso dell’ultimo anno e presenta al lettore svariate tematiche inerenti al mondo Agile da diversi punti di vista.

Il libro ha un approccio multidisciplinare e “olistico” agli argomenti, e tenta di dare un’immagine a tutto tondo del complesso mondo legato alle discipline di gestione di processo, di project management e di metodologie di sviluppo del software.

 

Gli argomenti del libro

Nelle varie parti di Guida galattica per agilisti, infatti, non si parla solo di cosa fare per gestire un processo di sviluppo del software, magari indicando bene come. Nel libro, invece, oltre alla descrizione dettagliata delle metodologie agili (Scrum anzitutto), non si perde mai di vista uno sguardo più ampio, che abbracci tutto il contesto: dalla visione al prodotto, dalla dinamica dei gruppi di lavoro al miglioramento continuo, dai valori ai principi tipici della filosofia Lean.

Scrum è un termine rugbystico che indica la mischia

Scrum (la “mischia” del rugby) è una metodologia agile che pone grande enfasi su un ordinato, sincero e proficuo lavoro di squadra.

 

La metafora del viaggio interstellare

Abbiamo voluto raccontare i temi portanti del libro attraverso la metafora di un viaggio interstellare, illustrata da un fumetto: potete farvene un’idea sfogliandone alcune tavole.

Al libro, che viene intanto pubblicato “a puntate” con il rilascio progressivo dei diversi capitoli, è dedicato un sito dove potete trovare tutte le informazioni e da cui potete scaricare quei capitoli che sono già disponibili.

Buona lettura.

 



Pubblicato il 08/08/2015